Che cos’è la DOMOTICA
La domotica è una tecnologia presente ormai da diversi anni, ma ancora poco diffusa e conosciuta che permette il totale controllo di determinati ambienti di casa, ma non solo anche di uffici, luoghi pubblici, attività commerciali.
Dalla gestione di sistemi di sicurezza e videosorveglianza, supervizione di apparati di climatizzazione, ma anche semplicemente controllo di porte, finestre, luci, impianti audio/video, rilevamento fughe di gas e fuoriuscite di acqua e altro ancora, la domotica ci permette di gestire il tutto con dei semplici click attraverso device come gli smarphone di uso comune o realizzando delle vere e proprie centrali operative e di controllo da installare nelle Panic Room.
Per la massima tutela personale e dei propri beni è possibile tenere sempre sotto controllo le telecamere e lo stato dei sensori e dei dispositivi, anche quando si è fisicamente lontani accedendo al proprio sistema da un’interfaccia di controllo remota, come un computer, uno smartphone o un tablet.
Grazie a particolari apparati si possono attivare diversi dispositivi (come telecamere, sensori di rilevamento e allarmi) e contemporaneamente simulare la presenza di persone all’interno della casa accendendo tv, illuminazione e altro per dissuadere eventuali malintenzionati.
I vantaggi di un tale sistema oltre alla evidente maggiore sicurezza e confort, sanza dubbio offrono un notevole risparmi energetico. Considerando le nuove norme e direttive che prevedono nuovi standard degli impianti elettrici nelle abitazioni (Vedi norma Cei 64-8 V3 “le prestazioni dell’impianto elettrico negli ambienti residenziali”).